• SOSTEGNO PSICOLOGICO & PSICOTERAPIA


    Individuale, coppia, gruppo, minori, adulti
    Nel momento in cui si manifesta un disturbo psicologico, l’individuo perde la capacità di aprirsi e chiudersi in modo armonico ed equilibrato verso l’esterno. Assistiamo di conseguenza ad una perdita di consapevolezza, fiducia e autostima. É con l’aiuto del terapeuta che si può portare a galla questo disagio, allo scopo di recuperare la naturale spontaneità dell’uomo verso l’ambiente.


    Nella Psicoterapia della Gestalt la cura risiede infatti nel recupero delle relazioni verso l’esterno attraverso un’interazione paziente-terapeuta basata sul rispetto per la creatività individuale e il riconoscimento della bellezza insita nel relazionarsi umano. Improvvisazione, creatività, corpo, respiro, consapevolezza, responsabilità diventano quindi parole chiave all’interno della terapia.

    Interessante inoltre è il lavoro sul sogno di cui il paziente è l’artista e il cui scopo è, secondo Perls, il tentativo di riappropriarsi delle parti di sé più nascoste e inesplorate che il sogno ha fatto riemergere. La psicoterapia della Gestalt può essere adatta al singolo (minori e adulti), alla coppia, alla famiglia, al gruppo e alle organizzazioni.

  • sostegno img