• Sofia Amelio

    Psicologa

    Sono una psicologa iscritta al quarto anno di scuola di psicoterapia della Gestalt. Esercito sostegno psicologico individuale, conduco laboratori esperienziali e gruppi incentrati sulla consapevolezza del sé corporeo quale principale mediatore tra mondo interno ed esterno. Negli anni ho sviluppato competenze in ambito multiculturale e psichiatrico attraverso esperienze di lavoro in Italia e all'estero. Attualmente ho un incarico di collaborazione alla didattica al corso di Psicologia Clinica presso la facoltà di Infermieristica dell'Università di Torino.

    La mia storia di atleta a livello agonistico mi ha permesso di sviluppare fin dall’infanzia uno sguardo interno che mi ha fatto scoprire e approfondire l'importanza della relazione tra mente e corpo. Tale consapevolezza ha motivato e guidato negli anni le mie scelte. Parallelamente agli studi in psicologia infatti, ho continuato con una sempre più specifica formazione corporea ed espressiva attraverso corsi professionalizzanti in varie discipline attinenti al corpo e al movimento (ho preso un diploma in studio del movimento danzato, ho fatto parte di un gruppo professionale di arte circense, ho iniziato la pratica regolare dello yoga e della meditazione trascendentale-Sidhi).

    L'incontro con la Gestalt infine mi ha fornito una chiave di lettura fondamentale per integrare le competenze e la sensibilità acquisite e trasformarle in strumenti utili a una presa in carico più globale della persona. Nel mio lavoro infatti, quando lo ritengo necessario, utilizzo tecniche corporee e di rilassamento, attività creative e artistiche, visualizzazioni ed esercizi di respirazione ai fini di favorire nel paziente una maggior consapevolezza e libertà di esprimere se stesso.


    ''Certe cose si possono dire con le parole, altre con i movimenti, ma ci sono dei momenti, in cui si rimane senza parole, completamente perduti e disorientati, non si sa più che fare. A quel punto inizia la danza'' P.Baush

    Sostegno psicologico   Lavori di gruppo   Consapevolezza   Meditazione    Espressione artistica   Bodywork    Danza